Tabella Contributo Unificato atti giudiziari

L'art. 9 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, come modificato dalle successive leggi e definitivamente dal D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 ha introdotto il contributo unificato; un sistema di forfettizzazione in un unico importo di tutte le spese collegate ad una causa; il contributo unificato ha sostituito tutte le spese riguardanti l'imposta di bollo, la tassa d'iscrizione a ruolo, i diritti di cancelleria, nei procedimenti civili, penali, amministrativi, nei procedimenti in materia tavolare, nelle procedure concorsuali e in quelli di volontaria giurisdizione. Ha, inoltre, esentato da spese tutti gli atti e provvedimenti antecedenti, necessari o funzionali al procedimento soggetto al contributo. Sono rimasti in vigore i diritti per il rilascio di copie autentiche degli atti e dei provvedimenti ed il diritto forfetizzato di notifica.
Sono obbligati al versamento del contributo: Il soggetto che promuove il procedimento. Tale è la parte che per prima si costituisce, oppure che deposita il ricorso introduttivo o, nel procedimento esecutivo, che fa istanza per l'assegnazione o la vendita dei beni pignorati. Il soggetto che, costituendosi o intervenendo in un giudizio già radicato, aumenta, con la sua domanda, il valore del procedimento. Tale può essere la parte che propone domanda riconvenzionale o, che formula la chiamata in causa di terzo o, che svolge l'intervento autonomo.
La determinazione dell'importo dovuto è collegata, come principio generale per le cause ordinarie, al valore del procedimento. Tuttavia per alcuni procedimenti la normativa ha stabilito degli importi fissi e per altri l'esenzione dal contributo unificato. Il valore dei procedimenti, determinato ai sensi degli articoli 10 e seguenti del codice di procedura civile, deve risultare da apposita dichiarazione resa espressamente nelle conclusioni dell'atto introduttivo. Se questa dichiarazione manca, la causa si presume del valore di cui allo scaglione più alto previsto dalla legge.
Dall'introduzione del contributo unificato, i singoli importi hanno subito diverse variazioni.

Qui i contributi aggiornati

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.